martedì 6 maggio 2008

Argon Academy: Lectio Magistralis di Stefano Balassone

Virtual Lectio Magistralis su Second Life del Prof. Stefano Balassone, “l’inventore” di Rai 3. L’evento, organizzato dalla Argon Academy, si svolgerà in aula nell’ambito all’interno del corso di Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

“Quanto è virtuoso il virtuale”, questo il titolo della Virtual Lectio Magistralis di Stefano Balassone che si terrà Lunedì 12 maggio dalle ore 17:00.

La lezione sarà svolta in contemporanea nell’aula di Economia dei Media, corso della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa, ed in Second Life, presso l’Argon Academy, agenzia di formazione nata nell’ambito del Progetto Argon di Intesa San Paolo e Core Consulting.

Per partecipare alla lezione è sufficiente raggiungere la seguente Slurl:

http://slurl.com/secondlife/skeezits/201/120/22

Da wikipedia:

Stefano Balassone è un produttore televisivo, autore televisivo e scrittore italiano.

Il suo operato come consigliere d'amministrazione Rai dal 1998 al 2002 e, precedentemente, come vicedirettore di Raitre al fianco di Angelo Guglielmi (con il quale ha pubblicato numerosi saggi), lo annovera certamente tra i personaggi che hanno ideato un nuovo modello di televisione in Italia.

Negli anni che vanno dal 1987 al 1994 Raitre diviene infatti una rete innovativa, cinica e coraggiosa; per la prima volta in Italia si parla di "TV verità" e programmi come Milano, Italia, Quelli che il calcio, Avanzi, Samarcanda, Blob, Telefono giallo, Mi manda Lubrano, Chi l'ha visto? e Un giorno in pretura vengono messi in onda per la prima volta innalzando lo share della terza rete Rai dal 2% ad oltre il 10%.

Dal 2000 è docente di "economia dei media" e di "economia e management dello spettacolo" presso il corso di laurea in scienze della comunicazione dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Nessun commento: